Per tutti coloro che visitano questo blog

__________________________________________________________________
Vi invito a guardare il documentario in fondo alla pagina è un'opera d'arte.

"Cosa c'è sotto le nuvole"
Il video descrive il degrado in atto nelle Alpi Apuane .

Regia,Testi,Musica di:
Alberto Grossi
Vincitore del premio speciale al Mountain Film Festival di Trento.

*******************************************************************************************

venerdì 16 ottobre 2015

ORIONE, IL GRANDE CACCIATORE installazione di land art di Luca Serasini


ORIONE, IL GRANDE CACCIATORE
di Luca Serasini
installazione di land art
100 x 50 metri circa, TNT, chiodi, nylon, Led ed elettronica di temporizzazione

Poggio al Casone, Crespina, Pisa
via Volpaia 16.
dal 17 ottobre al 1° novembre 2015
Vernissage sabato 17 ottobre ore 17.00

Dopo la residenza dell'artista Joey Davis di questa estate MateriaPrima Art Project ospita dal 17 ottobre 2015 Luca Serasini con la sua installazione di land art dedicata alla costellazione di Orione. Dopo Costellazione Toro, realizzata nel 2013 per la IV biennale di arte contemporanee M'Arte a Montegemoli, Luca Serasini, insieme a Massimo Giannoni torna a sviluppare questa tematica aggiornandola ad una esperienza diversa e più immersiva da parte dei visitatori portandoli a "camminare" lungo le linee che vanno da una "stella" ad un'altra ed apprezzare, immaginare e sognare il ribaltamento in terra di questo piccolo pezzo di cielo.
Questa installazione (e la scelta della costellazione di Orione) vuole essere un omaggio a questa terra di vigneti evidenziando però il carattere dualistico del vino, con le sue luci ma anche i suoi tratti più oscuri, entrambi parti inscindibili del concetto di zoe, di vita indistruttibile e ciclica, concetti cari all'origine del culto dionisiaco. E la parte oscura verrà espressa, di notte, illuminando le stelle della costellazione e, per il fine settimana del 17 e 18 ottobre con la creazione di tappeti sonori creati per l'occasione dal sound designer Massimo Magrini (in arte Bad Sector) ispirandosi ad alcune caratteristiche delle stelle stesse, creando così un'atmosfera sognante che accompagnerà i visitatori lungo il percorso della costellazione.
Con l’occasione ho anche realizzato un piccolo libro d’artista in 35 esemplari firmati e numerati (sotto un'immagine) e che potete trovare a questolink.
Per conoscere tutti i dettagli e scoprire i momenti e le sensazioni da me avute prima e urante il montaggio collegatevi al blog :-)
In caso di maltempo l'inaugurazione sarà spostata al sabato 24 ottobre.
La visita all'installazione potrà proseguire fino al 1° novembre, dal giovedì alla domenica, attraverso l'accesso lungo la strada di via Volpaia.

Luca Serasini
347 7574083

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa c'è sotto le nuvole parte 1 di 2

Cosa c'è sotto le nuvole parte 2 di 2